Redazionali

Leggimi

1) vedere resoconto incontro presso Lavoranti in Legno
Incontro A.S.P. Energia 10 dicembre 2014

2) vedere resoconto incontro presso Ecocasa-Nupigeco
Incontro A.S.P. Energia 22 Ottobre 2014

3) vedere "Benessere e Efficienza Energetica" a cura di Davide Viaro 
Comfortometro e nuovi regolatori del comfort

 



Guardami

Guarda e condividi i video degli incontri
YouTube pagina A.S.P. Energia




Incontro A.S.P.Energia 22 ottobre 2014 - Nupigeco -


Come annunciato, mercoledì  22 ottobre u.s. alle ore 14,30 presso la struttura “Ecocasa” www.ecocasanupigeco.com  di Nupigeco www.nupigeco.com/it/  associato A.S.P.Energia, in via dell’Artigianato, 13 – Castel Guelfo (Bologna), si è tenuto l'atteso incontro/colloquio di tutti gli Associati A.S.P.Energia. Erano presenti, oltre ad alcuni graditi ospiti, anche  i Comitati, sia Scientifico che Esecutivo dell’Associazione.

All’ Ordine del Giorno:

Presentazione e coordinamento della giornata a cura di Nino Sgarbi, Presidente di A.S.P.Energia

Evidenza del lavoro svolto dal Comitato Esecutivo negli ultimi mesi e illustrazione dei potenziali progetti in essere nell'ambito del contesto A.S.P.Energia

Le potenziali sinergie tra Associati derivanti dalle schede esplicative compilate e consegnate al Comitato Esecutivo e l’impegno professionale e imprenditoriale richiesto ai singoli associati di A.S.P.Energia

Evidenza dell' iter conclusivo del “Patto dei Sindaci” in Provincia di  Rovigo e del percorso attuativo già in essere in altre Provincie, grazie al sistematico lavoro di promozione di A.S.P.Energia

Presentazione agli Associati dell'ipotesi di un percorso formativo “manageriale” ad alto livello e presentazione di innovativi strumenti di “controllo di gestione” economico-finanziari e di progettazione integrata (BIM), formulati e certificati da A.S.P.Energia.

Horizon 2020 Strumento PMI. Primi risultati di valutazione a livello Europeo. 2666 progetti presentati a livello europeo e 155 richieste di finanziamento approvate

Ideazione e creazione, con la collaborazione di tutti gli Associati Partner A.S.P.Energia,  di Hub Territoriali , veri e propri "centri di progettazione" ed "esecuzione lavori" orientati anche a favorire l'insediamento di nuove start-up su territori precedentemente individuati , in special modo quelli interessati al “Patto dei Sindaci”. Il coinvolgimento delle Aziende locali in questo contesto è fondamentale, per creare nell’ ambito della progettazione integrata a qualsiasi livello, uno sviluppo virtuoso delle opportunità di crescita imprenditoriale e una naturale evoluzione sul Territorio di un'adeguata cultura tecnologica.

Ci scusiamo per la non perfetta ricezione dell'audio nei filmati, dovuta al malfunzionamento di un microfono


Il Presidente di A.S.P.Energia Nino Sgarbi saluta i presenti e apre i lavori della giornata




Il Presidente di A.S.P.Energia Nino Sgarbi pone nella sua presentazione, una particolare attenzione al Comitato Esecutivo dell'Associazione, un Organo molto importante, preposto al conseguimento delle migliori sinergie e collaborazioni tra gli Associati
clicca qui per vedere il filmato della presentazione:
http://youtu.be/nOlVNpEPXmI


clicca qui per vedere o scaricare la presentazione in PDF



Il dott. Marco Testini membro del Comitato Esecutivo di A.S.P.Energia, qui in una foto di archivio perchè impossibilitato a presenziare al convegno per un'antipatica indisposizione, ha potuto comunque trasmettere la sua presentazione, seppur non in video.
L'argomento , molto interessante, è al secondo punto dell'Ordine del Giorno:  Evidenza del lavoro svolto dal Comitato Esecutivo negli ultimi mesi e illustrazione dei potenziali progetti in essere nell'ambito del contesto A.S.P.Energia.
clicca qui per vedere la presentazione:
http://youtu.be/j5zc3Df8Qss




Il dott. Massimiliano Braghin  membro del Comitato Esecutivo di A.S.P.Energia, apre e spiega gli ultimi sviluppi del terzo punto all'Ordine del Giorno: Evidenza dell' iter aggiornato del “Patto dei Sindaci” in Provincia di  Rovigo e del percorso attuativo già in essere in altre Provincie, grazie al sistematico lavoro di promozione di A.S.P.Energia

la presentazione e il filmato del dott. Massimiliano Braghin, essendo coperti da "patto di riservatezza" verranno rilasciati agli Associati Partner di A.S.P.Energia solo su loro richiesta.



l'Ing. Giacomo Corti
responsabile progetti di mobilità elettrica in Bosch Italia, a completamento della presentazione del dott. Massimiliano Braghin, illustra con dovizia di particolari quanto elaborato da Bosch Italia, in collaborazione con A.S.P.Energia, nell'ambito delle linee di azione del "patto dei Sindaci" in provincia di Rovigo.
clicca qui per vedere il filmato della presentazione: youtu.be/R8WULym1kjQ

clicca per vedere o scaricare la presentazione in PDF



il dott. Roberto Ferrari di StileEventi http://www.stileventi.it/  affronta un compito molto difficile, far comprendere che un percorso formativo, a qualsiasi livello, non passa necessariamente attraverso la noia o la pesantezza delle materie trattate ma può essere visto e rivisto in chiave "diversa". Comprendere meglio le argomentazioni fissandole indelebilmente con spunti "emozionali"
clicca qui per vedere il filmato della presentazione: http://youtu.be/-x18HfuvKRg

 
clicca per vedere la slide di presentazione

 

uno scorcio della sala che segue con attenzione e anche un "pizzico" di curiosità la presentazione di Roberto Ferrari.




L'ing. Gian Paolo Lodi di CAD&CAD http://www.cadcad.it/  evidenzia con il suo intervento, il Building Information Modeling (BIM), lo descrive come  un processo intelligente, basato su modelli, che fornisce tutte le informazioni necessarie per creare e gestire progetti di edilizia (e non solo) in modo più rapido, economico e sostenibile. Ad esempio Autodesk® Building Design Suite offre una gamma completa di soluzioni per l'edilizia, per i workflow CAD e BIM, consentendo ad architetti, ingegneri e fornitori di creare visualizzazioni convincenti con un solo pacchetto flessibile e conveniente.
clicca qui per vedere il filmato della presentazione: http://youtu.be/Pq2EkDV_XVo

clicca qui per vedere o scaricare la presentazione in PDF

 

il dott. Michele Tosi direttore generale di Progetto Manifattura http://www.progettomanifattura.it/it  evidenzia come il progetto nato a Rovereto (Tn)  intenda offrire (e offre) alle imprese una piattaforma produttiva, composta di servizi, competenze e conoscenze specializzate. La rinascita produttiva della vecchia Manifattura è il risultato dell’azione di un insieme di aziende (che occuperanno circa due terzi dell'area disponibile), laboratori di ricerca, strutture di servizio, e altri soggetti tra loro diversi ma accomunati da una visione che si riconosce negli obiettivi di un’economia sostenibile. In questo ambito si muoverà anche A.S.P.Energia, promuovendo sui territori degli Hub Territoriali che saranno strutturati a differenza di Progetto Manifattura, certamente con Aziende in start-up, ma soprattutto con Aziende e Professionisti in grado di fornire al territorio risposte competenti ed esaustive sull'efficientamento energetico e non solo.
clicca qui per vedere il filmato della presentazione: youtu.be/epV2NCQgvcE


 la presentazione di "Progetto Manifattura" è insita nel video.


Il dott. Massimiliano Braghin  membro del Comitato Esecutivo di A.S.P.Energia, presenta un argomento evidenziato nel quinto e settimo punto all'Ordine del giorno:
trattasi della presentazione agli Associati dell'ipotesi di un percorso formativo “manageriale” ad alto livello e di innovativi strumenti di “controllo di gestione" economico-finanziari , formulati e certificati da A.S.P.Energia; oltre all'ideazione e alla creazione, con la collaborazione di tutti gli Associati Partner A.S.P.Energia,  di Hub Territoriali, veri e propri "centri di progettazione" ed "esecuzione lavori" orientati anche a favorire l'insediamento di nuove start-up su territori precedentemente individuati , in special modo quelli interessati al “Patto dei Sindaci”. Il coinvolgimento delle Aziende locali in questo contesto è fondamentale, per creare nell’ ambito della progettazione integrata a qualsiasi livello, uno sviluppo virtuoso delle opportunità di crescita imprenditoriale e una naturale evoluzione sul Territorio di un'adeguata cultura tecnologica.

la presentazione e il filmato del dott. Massimiliano Braghin, essendo coperti da "patto di riservatezza" verranno rilasciati agli Associati Partner di A.S.P.Energia solo su loro richiesta.


ultimo punto all'Ordine del Giorno ma certamente non meno importante
, la presentazione del dott. Franciaco Martinez di Phorma Mentis del progetto europeo "Horizon 2020 Strumento PMI". E' stata presentata la struttura del progetto e le sue particolarità e anche i primi risultati di valutazione a livello Europeo, 2666 progetti presentati a livello europeo e 155 richieste di finanziamento approvate
clicca qui per vedere il filmato della presentazione: youtu.be/11EuXFFJM0s

clicca per vedere o scaricare la presentazione in PDF


E' stata una giornata molto intensa, piena di contenuti e anche di interventi ma siamo soddisfatti per l'interesse dimostrato e per le numerose telefonate e richieste di incontri personalizzati su tutti gli argomenti.
il prossimo incontro sarà presumibilmente a Ferrara il 10 di dicembre, come tutti gli anni sarà l'occasione per farci gli auguri di Natale.
In quell'occasione non ci saranno relatori, i protagonisti saranno gli Associati Partner e le loro schede esplicative, sarà inoltre l'occasione per presentare gli ultimi ingressi in A.S.P.Energia.
Verranno inoltre struttutate aree omogenee di Associati, per meglio intensificare i piani di collaborazione e di interesse.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE, UN CORDIALE SALUTO E UN ARRIVEDERCI A PRESTO!!

(Ci scusiamo ancora per la non perfetta qualità dell'audio, faremo certamente meglio la prossima volta)


 


 

Ultimo aggiornamento (Martedì 04 Novembre 2014 23:58)

 
In evidenza