Redazionali

Rete Hub Territoriali

www.primareteprofessionale.it


Piattaforma comunicativa

Piattaforma comunicativa A.S.P.Energia






Leggimi

1) vedere resoconto incontro presso ZanHotel & Meeting - Bologna
Incontro A.S.P. Energia 5 Dic. 2018

2) vedere resoconto incontro presso "Palazzo di Varignana" - Varignana
Incontro A.S.P. Energia 14 Giu. 2018

3) vedere resoconto incontro presso ZanHotel & Meeting - Bologna
Incontro A.S.P. Energia 20 Mar. 2018



 
 

Guardami

Guarda e condividi i video degli incontri
Partenariato Pubblico Privato




Incontro A.S.P.Energia 5 dicembre 2018 presso ZanHotel Meeting - Bologna


Come di consueto anche quest'anno, in prossimità del Natale, A.S.P.Energia ha promosso un incontro molto "sentito" con tutti gli Associati, unitamente al Comitato Scientifico, al Comitato Esecutivo e anche ad alcuni graditi Ospiti. Il Convegno si è tenuto mercoledì 5 dicembre u.s. dalle ore 14,30 alle ore 18,00 presso la sala Convegni di ZanHotel & Meeting di Bologna  http://www.zanhotel.it/hotel-meeting-centergross-bologna .  La giornata è stata ovviamente anche l’opportuna occasione per i rituali Auguri di Natale e di Buon Anno!  
Come ad ogni incontro, si è tracciato il consueto consuntivo delle attività svolte e si è aperta una significativa finestra su quelle che seguiranno.  Nella giornata, come già nell'ultimo Convegno del 14 giugno u.s., si sono passati in rassegna gli strumenti e le tecnologie che hanno portato alla concretizzazione dei progetti attualmente in sviluppo in A.S.P.Energia e quale riscontro reale possono avere sul mercato.
Come abbiamo già detto in altra occasione, il 2018 è stato per A.S.P.Energia un anno significativo e di grande crescita, un anno che ha portato in Associazione, Aziende importanti e significative.  La struttura ora è ben articolata e proporzionata,  è  consapevole di poter affrontare professionalmente e tecnologicamente qualsiasi settore o mercato legato alle progettazioni, alle costruzioni , alle ristrutturazioni e ai restauri, agli impianti (anche complessi), alla produzione e vendita di energia, alla sostenibilità energetica ed ambientale , fino alla resilienza del territorio.  A.S.P.Energia è  comunque certamente presente ove vi sia la necessità o il desiderio di crescita  professionale e  imprenditoriale, di crescita economica e di relazione!
Il 2019 sarà un anno determinante, sono già in atto accordi per sviluppi progettuali in diverse città ove siamo presenti, in questo contesto si apriranno significativi tavoli di lavoro e interessanti partecipazioni, soprattutto in relazione ai ben noti “ Hub Territoriali”, che hanno iniziato già dallo scorso anno il loro concreto percorso. Sono già attivi gli Hub di Bologna, Verona, Cesena, Padova, Vicenza, Modena , Ferrara, Treviso, Pesaro , Mantova e Rovigo. E’ verosimile ipotizzare di attivarne una decina (oltre a quelli già citati) entro il prossimo anno.
 
clicca per vedere o scaricare la sequenza degli interventi e dei relatori della giornata:
www.aspenergia.it/files2/sequenza interventi A.S.P.Energia 05-12-2018.pdf


i saluti prima dell'inizio dei lavori, l'accoglienza dei partecipanti oggi molto numerosi, un incontro quello di oggi, di grande interesse, 
erano presenti in sala 104 persone.


ore 14,40 si comincia...

 
come di consueto il Presidente di A.S.P.Energia Nino Sgarbi saluta gli intervenuti, presenta l'Associazione e illustra il programma della giornata.

clicca qui per vedere o scaricare la presentazione del Presidente

per avere una panoramica completa della giornata suggerisco di guardare il video della presentazione, è un po' lungo ma evidenzia in dettaglio il percorso di A.S.P.Energia e un sunto della varie presentazioni, oltre a quelle che non hanno il video personale:
https://youtu.be/HezRtywPCBQ


durante la sua presentazione , il Presidente Nino Sgarbi, invita al microfono il dott. Stefano Bondi, Commercialista in Cesena e Coordinatore dell'Hub medesimo. Il breve intervento è servito ad illustrare un'iniziativa molto interessante legata al mondo del credito alle imprese e alla possibilità di far nascere una "Holding" mirata al finanziamento di progetti ritenuti interessanti e di largo coinvolgimento. E' in sviluppo anche la collaborazione con diversi "incubatori" di start-up, quali promotori di sempre più numerose attività legate a giovani Imprenditori e ricercatori tecnico scientifici


a seguire il dott. Riccardo Tassi , Presidente di Olidata S.p.A. con un intervento molto importante, seguito con estremo interesse.
Olidata S.p.A. è un'azienda italiana che opera nel settore dell'ICT ed investe in tecnologia e innovazione, sta ampliando il suo core business specializzandosi in soluzioni e servizi avanzati di energy management. I servizi e i prodotti tecnologici dell'azienda sono studiati per realtà pubbliche e private, allineandosi ai criteri di efficienza e sostenibilità previsti dal modello di smart city in ampia diffusione in Europa e nel mondo. Olidata nel 2018 ha siglato un accordo di partnership con Medion AG (gruppo Lenovo), tra le aziende principali nel settore dell’elettronica di consumo, per operare sia nel suo mercato tradizionale che di co-sviluppare e indirizzare soluzioni e piattaforme per il mercato IoT, volendo diventare una piattaforma di aggregazioni in Europa nel settore dell’internet of things (internet delle cose).La società è quotata alla Borsa Italiana, dove al momento è sospesa ma in via di ricapitalizzazione, che si concluderà a breve.




Nel corso del suo intervento, Michele Travagli di Dinamica Media www.dinamicamedia.it  (Associato A.S.P.Energia) ha presentato i dettagli conclusivi della “Piattaforma Digitale Collaborativa”
La Piattaforma sarà disponibile (questione di giorni)  all’indirizzo:   piattaforma.aspenergia.it 

La presentazione si è concentrata sui principali strumenti collaborativi messi a disposizione e in particolare sulla possibilità di profilare gli utenti e i contenuti (news, discussioni, documenti) rispetto ai temi trattati generalmente dall’Associazione, in modo da avere sempre un quadro istantaneo e chiaro degli elementi di interesse personalizzati. Si è poi esplorato lo strumento che metterà in luce le specificità delle aziende e degli  Hub Territoriali  di A.S.P.Energia, mostrando la semplicità di ritrovare nella piattaforma gli elementi e gli strumenti di cui gli Associati necessitano, contribuendo ad incrementare le occasioni di business e collaborazione all’interno dell’Associazione.
È poi stato descritto il funzionamento delle community e sotto-community, veri e propri ambienti di lavoro che possono essere dedicati alla singola azienda  o ad un singolo progetto, sempre in ottica collaborativa. Infine è stata presentata con una demo funzionante in videoconferenza, uno strumento interno alla piattaforma che consente di video-chiamare, inviare file, condividere il proprio schermo e chattare in tempo reale. La videoconferenza può essere in real time o programmata e non ha limiti di sistemi operativi, browser o software da installare, rendendola uno strumento utilissimo e strategico per mettere in comunicazione tutti i soggetti facenti parte di A.S.P.Energia.

uno scorcio della sala durante la presentazione

sotto,  un particolare della home page della Piattaforma Comunicativa durante la presentazione.

il video della presentazione di Michele Travagli su Piattaforma Comunicativa
youtu.be/VViVc8VcBEM


Il Coach professionista Luca Palazzi, studioso di problemi aziendali e di problematiche riguardanti  "i Gruppi e i Teams di Lavoro" con le loro sinergie e le loro motivazioni, ha coinvolto la Platea con una serie di considerazioni importanti dal punto di vista organizzativo ed emozionale ma soprattutto ha posto l'accento sulle motivazioni che inducono un individuo a contrapporsi al cambiamento. La "Piattaforma Comunicativa Digitale" induce ad un sensibile cambiamento nelle comunicazioni e nelle relazioni , è un forte incentivo a migliorarsi e a migliorare l'interscambio di richieste e di collaborazioni, aiuta ad aprirsi al "nuovo".   Non relazionarsi in modo adeguato e concreto, rappresenterà nel prossimo fututro una condanna certa all'isolamento personale e professionale.

la presentazione di Luca Palazzi può essere richiesta dai diretti interessati.
il video della presentazione:
youtu.be/akx-l48Lhjg


nel suo intervento, Marco Testini ha evidenziato che Execus https://www.execus.com/it/ è una delle tre Società in tutto il mondo autorizzata e certificata da Linkedin per una formazione qualificata. La certificazione di Linkedin garantisce: la profonda conoscenza degli strumenti Linkedin - la qualità della formazione - la professionalità dei formatori - il costante aggiornamento - il contatto diretto e costante per l'assistenza nell'utilizzo degli strumenti di Linkedin

clicca qui per vedere o scaricare la presentazione 
il video della presentazione:
youtu.be/eE31RDZM9_0


molto interessante l'intervento del dott. Marco Devetta di Sogesca www.sogesca.it   sui finanziamenti europei. Sogesca è una società di ingegneria e consulenza fondata nel 1986 e specializzata nei settori ambiente, energia e sicurezza sul lavoro, fornisce le proprie competenze ad enti pubblici e privati a livello locale, nazionale ed internazionale, è dotata di altissime professionalità nell’ambito dei sistemi di gestione (qualità, ambiente, sicurezza, energia, tracciabilità e rintracciabilità, sicurezza alimentare, etc.), delle diagnosi energetiche e degli audit ambientali, dello sviluppo di progetti per l’efficienza energetica, due diligence, permessi, progettazione e gestione integrata di acqua, rifiuti ed energia, certificazioni di prodotto, etc. , Sogesca è anche una Energy Service Company (ESCo) autorizzata ad acquisire e gestire Titoli di Efficienza Energetica (Certificati Bianchi). La conoscenza delle politiche comunitarie e delle opportunità di innovazione fornite dai programmi di finanziamento europei rappresenta un asset strategico per l’azienda: dal 1992 Sogesca ha visto finanziare oltre 50 dei propri progetti per un totale di oltre 50 milioni di euro.

clicca qui per vedere o scaricare la presentazione
il video della presentazione
https://youtu.be/wxSGHbSY6wc


ll Direttore Commerciale di Servicond  www.servicond.it  Graziano Martin, ha riassunto e approfondito  alla platea i punti di forza del programma orientato ai Condomini, tema già trattato nell'ultimo incontro del 14 giugno u.s.: Il condominio in Italia rappresenta la casa per circa il 50% degli italiani, pari a circa 14 milioni di famiglie o 30 milioni di persone. Negli ultimi anni, il condominio vive un problema di elevata entità: le spese condominiali non pagate che in alcuni casi, generano dei disservizi più o meno importanti o nei casi più gravi, l’amministrazione giudiziaria del condominio stesso. In realtà i Condomìni sono un grande mercato, purtroppo con pagamenti esageratamente onerosi per i fornitori ( fino a 240 gg. di media nazionale). Tra i servizi offerti da Servicond spicca la risoluzione delle morosità (lato Condominio) e la riduzione delle dilazioni dei pagamenti (lato fornitore), fino ad una cadenza mensile con la conseguente riduzione di sprechi a totale vantaggio della filiera fornitrice.
A seguito della "bonifica finanziaria", è stato detto che il Condominio può aprire tante opportunità ai fornitori che lo servono abitualmente (o anche a nuovi fornitori) , ad esempio l'acquisizione di nuovi progetti di efficientamento, legati ovviamente alla cessione del credito. 

clicca qui per vedere o scaricare la presentazione
il video della presentazione
https://youtu.be/hnV-cCiL6EY

legato al mercato dei condomini anche l'intervento del dott. Marco Orlandini , direttore generale di Sinergas spa ( www.sinergas.it Associata A.S.P.Energia) A fronte di un condominio “bonificato dalla morosità” si possono operare lavori di efficientamento anche in regime E.S.Co. (Energy Service Company  https://it.wikipedia.org/wiki/Energy_Service_Company)  considerando inoltre l'interessante vantaggio rappresentato dagli ecobonus e sismabonus. Sinergas spa si propone , come anche altre Aziende in A.S.P.Energia, agli Hub Territoriali, come "general contractor" offrendo al condominio l’intervento sulle parti comuni, oltre ad offrire ai proprietari, l’acquisto del credito d’imposta che ne deriva. La rimanenza tra credito d’imposta ed importo da pagare può essere a sua volta finanziato.

clicca qui per vedere o scaricare la presentazione
il video della presentazione
https://youtu.be/98CwnAKAGFI


il valore della cultura del silenzio, un argomento affrontato brillantemente dall'ing. Antonella Parlapiano di ArcoAcustica , associata A.S.P.Energia www.arcoacustica.com . Abitare e lavorare nei centri urbani o in zone più isolate può creare qualche disagio inatteso, il nostro benessere psicofisico e la nostra serenità sono messi a dura prova da un nemico invisibile: il RUMORE.
Come un cattivo compagno di vita questo ci limita, in alcune circostanze ci impedisce di operare e riposare serenamente minacciando la qualità della vita e riducendo la nostra produttività.
clicca qui per vedere o scaricare la presentazione
il video della presentazione
https://youtu.be/9lt1jUM9VPY


un nuovo associato A.S.P.Energia , ben presentato con accuratezza dal Titolare Salvatore Ruocco . Da quindici anni Trentino Sicurezza www.trentinosicurezza.it  si occupa di dispositivi anticaduta per lavoratori che operano in quota. Trentino Sicurezza è specializzata nella progettazione e nella produzione di sistemi anticaduta che rappresentano la risposta alle esigenze reali, con particolare attenzione alla libertà d’azione e al comfort dell’utilizzatore, senza dimenticare la sicurezza. L'Azienda ha sviluppato negli anni una gamma di prodotti innovativi nell’ambito della sicurezza anticaduta, raggiungendo apprezzata notorietà e considerevoli quote di mercato. 
Caratteristica distintiva di Trentino Sicurezza è rappresentata dalla costante dedizione alla ricerca ed allo sviluppo di prodotti e strumenti innovativi per aumentare la sicurezza degli addetti ai lavori in quota. L'Azienda dispone di una struttura ottimizzata per offrire supporto a progettisti e imprese, attraverso soluzioni personalizzate, per assicurare rapide risposte con prodotti e servizi applicabili alle necessità degli utilizzatori e dei professionisti della progettazione.

clicca qui per vedere o scaricare la presentazione
il video della presentazione
https://youtu.be/46azdtKoriY


L'ing. Luciano Viero di Prisma Engineering  www.prismaengineering.it associato A.S.P.Energia evidenzia in modo brillante la storia dell'azienda. Fondata nel 1985 da Bernardo Agostinelli e Luciano Viero come società di ingegneria multidisciplinare specializzata nella realizzazione di progetti civili ed industriali, in Italia e all’estero. Si propone come partner nella realizzazione di interventi di alto contenuto tecnologico, svolge attività di consulenza e pianificazione strategica sia in Italia che all’estero. L’azienda da sempre offre ai propri clienti sia servizi di progettazione per l’ingegneria, l’architettura e per gli impianti, quanto per la realizzazione di impianti produttivi chiavi in mano, garantendo prodotti completi e ad elevato standard qualitativo.

clicca qui per vedere o scaricare la presentazione
il video della presentazione
https://youtu.be/Nal3SW49k7Y


il dott. Giorgio Malimpensa associato A.S.P.Energia si è presentato oggi in veste di consulente per affrontare argomenti di estrema attualità nel mondo imprenditoriale e nel modo delle "gare". Project Financing, PPP Partenariato Pubblico Privato, Lising in Costruendo.

clicca qui per vedere o scaricare la presentazione
il video della presentazione
https://youtu.be/vuDSMhS1ikM


durante la presentazione iniziale (la registrazione nel video del Presidente Nino Sgarbi) abbiamo affrontato seppur sommariamente due argomenti che il Comitato Scientifico di A.S.P.Energia tiene in altissima considerazione: la progettazione integrata BIM , con due associati di A.S.P.Energia ,Gianpaolo Lodi di One Team www.oneteam.it  il maggior distributore italiano di Revit il bim di Autodesk e con l'ing. Mario Fiorini , titolare dello Studio Fiorini  www.studioingegneriafiorini.it  (nella foto il primo della fila) da anni impegnato nello studio e nella progettazione BIM.


altro argomento sentitissimo: comfort domestico e ventilazione meccanica controllata, con il direttore commerciale di Climapac www.climapac.it  (associata A.S.P.Energia) Stefano Zannoni.
Climapac può fornire soluzioni innovative e pacchetti completi per il foro finestra, per valorizzare le performance dei migliori serramenti e la salubrità degli ambienti. Contribuisce da anni a diffondere la cultura del risparmio energetico, puntando soprattutto sulla riqualificazione degli immobili , valorizzando prestazione, estetica, sicurezza e integrazione domotica, per creare ambienti sani e confortevoli in cui vivere.



siamo in chiusura, un' immagine dei saluti e dei doverosi ringraziamenti per i relatori e per tutti gli Associati. un ringraziamento particolare per i graditi Ospiti presenti.



Ci salutiamo con un arrivederci al prossimo incontro che si terrà presumibilmente verso la metà di marzo 2019 , sarà un incontro importantissimo, orientato soprattutto al "matching" tra le Aziende Associate e agli Hub Territoriali.

Ma quel che più conta in questo preciso momento:

un caloroso augurio di Buon Natale e un sincero augurio di Buon Anno!!


Grazie a tutti, a presto!!





















Ultimo aggiornamento (Giovedì 13 Dicembre 2018 17:09)

 
In evidenza